ACQUI TERME 2015 E 2016 - +fiatoalletrombe

Vai ai contenuti

Menu principale:

ACQUI TERME 2015 E 2016

EDUCATIONAL
 
Le prime due edizioni di +FiatoAlleTrombe Educational si sono svolte ad Acqui Terme presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale “G. Bella”. Il progetto biennale ha visto sviluppare al suo interno, nel corso degli anni scolastici 2014-2015, e 2015-2016,  una gamma di proposte formative molto varie, specchio della concezione di docenza che la Direzione Artistica si impegna a promuovere. Nel marzo 2015 la scuola ha ospitato la trombettista Heather Madeira Ni e il trombettista Jonathan Pia. La didatta americana si è dedicata per due giorni a lezioni individuali, prendendo contatto con le problematiche e le potenzialità specifiche di ogni studente e cercando di suggerire metodologie di miglioramento individuali per ognuno. E’stata poi protagonista di un laboratorio mirato per i bambini delle scuole elementari, fornendo, attraverso una metodologia didattica basata sul gioco, divertenti sistemi di approccio ai fondamentali trombettistici di base. Jonathan Pia è intervenuto con una conferenza sulla storia della tromba molto apprezzata, sia dagli studenti che dal numeroso pubblico intervenuto: egli ha presentato esempi musicali, proposto ascolti, letture specifiche  e, soprattutto, ha portato personalmente moltissimi strumenti facenti parte della storia della tromba, suscitando enorme interesse da parte di tutti gli intervenuti.
 
La seconda edizione, che ha avuto luogo nell’aprile 2016, ha invece visto la musica d’insieme come elemento protagonista. Ercole Ceretta ha concretizzato un percorso formativo in lezioni collettive, trattando gli argomenti più importanti della tecnica di base (emissione, intonazione, ritmo ecc.) e ascoltando il repertorio proposto dagli studenti. Successivamente, tutti i trombettisti presenti si sono riuniti per la concertazione di brani di musica d’insieme per il concerto conclusivo, appuntamento che ha chiuso, con grande successo, la due giorni di lavoro.
 
Lezioni individuali, collettive, conferenze, laboratori di musica d’insieme e didattica specifica per i più piccoli: un pacchetto formativo eterogeneo, specializzato, diversificato e completo che la direzione artistica di +FiatoAlleTrombeEducational è pronta a mettere a disposizione degli istituti interessati.
EDIZIONE 2015
EDIZIONE 2016
 
Torna ai contenuti | Torna al menu