DIREZIONE ARISTICA - +fiatoalletrombe

Vai ai contenuti

Menu principale:

DIREZIONE ARISTICA

Ercole Ceretta
Orchestra Sinfonica Nazionale RAI
Diplomato in tromba nel 1982 presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino sotto la guida del M° Renato Cadoppi, si perfeziona presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo con l’insegnamento di illustri maestri come Pierre Thibaud, Bernard Soustrot, Sandro Verzari, al Saint Mary’s College negli Stati Uniti, con Jeff Silberschlag. Ha seguito inoltre masterclass in Svizzera, Francia e Stati Uniti, tenuti da Philip Smith, Dennis Ferry e Anthony Plog.  
Dal 1995 fa parte stabilmente dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, con la quale ha partecipato a numerose tournée e registrazioni audio e video,suonando sotto la guida di direttori di fama mondiale come Carlo Maria Giulini, Zubin Mehta, Eliahu Inbal, Riccardo Muti,Giuseppe Sinopoli, Rafael Frühbeck de Burgos.
Ha partecipato in veste di solista e in gruppi da camera a vari festival internazionali a Praga, Roma, New York, Torino, Londra e Washington.
Svolge un’intensa attività concertistica come solista e come membro di gruppi da camera: duo Ceretta-Cognazzo (tromba e organo), Trio Promenade (tromba, trombone, pianoforte), Brass Express (quintetto di ottoni della RAI), Ensemble Viotti (tromba e archi).
Dal 2010 con Igor Sciavolino sonorizza dal vivo le conferenze È tempo di musica! del climatologo Luca Mercalli. È stato docente presso i conservatori di Aosta, Torino, Cuneo, alla Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo e in numerosi masterclass.
Simone Telandro

Diplomato in tromba nel 2002 consegue, nel 2007, la laurea specialistica di II livello nella classe di Gabriele Cassone presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Ha partecipato a masterclass con docenti di fama internazionale e nel 2007 ha frequentato l’International Trumpet Seminar organizzato dal Center for Advanced Musical Studies at Chosen Vale (New Hampshire USA) con i docenti E. Carroll, T. Stevens, M. Stockhausen, Stephen Burns, e Mark Gould. E’premiato al Concorso nazionale per fiati Nuovi Orizzonti 2006 ad Arezzo. All’attività orchestrale con lo strumento moderno si aggiunge quella con lo strumento antico. E’specializzato in musica da camera e musica contemporanea, generi nei quali si esibisce sia in qualità di solista che come membro di importanti ensemble in Italia e all’estero. Ha suonato in prestigiose rassegne quali: Festival Mito, Festival B. Galuppi, Leuciana Festival, Festival Musicale Estense, Ansbach Bachwoche, Confluenze 2011, Ferienkurse fur Neue Musik, Impuls Festival. Ha effettuato dirette radio per Radio Vaticana, Radio 3, Sveriges Radio e Bayerischer Rundfunk. Con Ercole Ceretta è l’organizzatore degli eventi di +FiatoAlleTrombe.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu